ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - Il Fatto

LUNA PIENA IN CANCRO. CRESCERE COME UN ALBERO.

a cura di Melissa Rhys
 
Clicca sull'immagine

Luna Piena a 04° 58’ del Cancro alle 01:34 del 27 dicembre 2023

“Ma non dimentichiamo che la combinazione totale, l'albero illuminato e decorato, si trova anche al di fuori della natività di Cristo e in contesti non cristiani. Ad esempio, in alchimia, quel noto serbatoio di simboli dell'antichità. (Jung ora mostra un'immagine alchemica dell'albero con il sole, la luna e i sette pianeti nei suoi rami, circondati dalle allegorie del processo alchemico di trasformazione.)

Ora sa cosa significano i globi scintillanti sull'albero di Natale:
non sono altro che i corpi celesti, il sole, la luna e le stelle.
L'albero di Natale è l'albero del mondo.

Ma, come mostra chiaramente il simbolismo alchemico, è anche un simbolo di trasformazione, un simbolo del processo di autorealizzazione. Secondo alcune fonti alchemiche, l'adepto si arrampica sull'albero - un motivo sciamanico molto antico. Lo sciamano, in estasi, si arrampica sull'albero magico per raggiungere il mondo superiore dove troverà il suo vero io. Arrampicandosi sull'albero magico, che è allo stesso tempo un albero della conoscenza, ottiene il possesso della sua personalità spirituale.

Agli occhi dello psicologo, il simbolismo sciamanico e alchemico è una rappresentazione proiettata del processo di individuazione. Che abbia una base archetipica è dimostrato dal fatto che i pazienti che non hanno la minima conoscenza della mitologia e del folklore producono spontaneamente i più sorprendenti parallelismi con il simbolismo storico degli alberi. L’esperienza mi ha insegnato che gli autori di queste immagini stavano cercando di esprimere un processo di sviluppo interiore indipendente dalla loro volontà cosciente.”

C.G. Jung
[Sole in Leone in quadrato a Nettuno in Toro, Luna in Toro congiunta a Plutone
e sestile a Mercurio congiunto a Venere in Cancro,
Marte in Sagittario trigono a Urano in Leone opposto a Saturno in Acquario]
in un’intervista a Georg Gerster, pubblicata su Die Weltwoche il 25 dicembre 1957

Nel Plenilunio post-natalizio convivono due anime: l’una, placida, apparentemente più affine al clima emotivo del periodo, l’altra che già scalpita in vista dell’anno nuovo. L’opposizione tra i luminari in Cancro/Capricorno è mitigata dai sestili/trigoni incrociati e dal sestile reciproco di Saturno in Pesci e Giove in Toro. Terra e Acqua dominano e con loro la ricerca di pace, sicurezza, conforto. Sullo sfondo il trigono tra Venere in Scorpione Nettuno in Pesci aggiunge una nota di appagamento emotivo e sensuale.

Ma Giove è ormai prossimo allo stazionamento, un cambio di direzione e marcia in sintonia con l’irrequietezza di Marte e Mercurio in Sagittario, già in orbita di congiunzione. Il trigono natalizio tra Marte e il Nodo Nord ha sicuramente indicato una direzione a questo desiderio di movimento, di esplorazione e scoperta, ma i primi passi da compiere non sono ancora chiari (e non lo saranno fino al ritorno diretto di Mercurio su quei gradi).

L’ostacolo più evidente sul cammino sembra essere il prossimo quadrato a Nettuno in Pesci. Il rischio che le idee più innovative finiscano soffocate da impuntature di principio (Giove, che governa tutti e tre i pianeti coinvolti, è pur sempre in un segno fisso) o che all’improvviso si venga sopraffatti dai dubbi, dall’incertezza, dalla confusione e si finisca per rinunciare e restare fermi è molto alto.

Oppure possiamo volgere gli occhi al simbolo attorno a cui ci riuniamo in questi giorni: l’albero di Natale, in cui si convivono la dimensione più intima, più personale e familiare e quella più universale dell’esistenza, e avere fede nella rinascita che ci abita.

Per l’interpretazione personalizzata sul tema natale

La Luna Piena in Cancro toccherà in modo particolare tutti coloro che hanno pianeti e angoli attorno ai 4° dei segni cardinali (Ariete, Cancro, Bilancia, Capricorno con una tolleranza di +/- 3°. Questo plenilunio non è solo dell’apice del ciclo iniziato con il Novilunio in Sagittario, ma, secondo l’ipotesi della gestazione lunare di Dietrech Pessin, il culmine di un ciclo più ampio, cominciato con la Luna Nuova in Cancro del 29 giugno 2022. Quest’ultima interpretazione considera sempre un arco di tempo più lungo della scansione classica del ciclo di lunazione (che si sviluppa e conclude nell’arco di 28 giorni in segni e su gradi diversi): nella gestazione lunare le fasi si susseguono nel corso di due anni e mezzo, sempre sui gradi e nel segno della Luna Nuova, sviluppandone e approfondendone i temi.

All’epoca di quel Novilunio scrivevo: “All’ombra del quadrato Saturno e Urano che, con il retrogrado del primo e la prossima congiunzione del secondo al Nodo Nord, comincia a richiudersi, il Novilunio in Cancro si concentra sulla tensione dei luminari alle prese con il quadrato di Giove dall’Ariete. Non che ne manchino altre: ci sono quelle del quadrato di Marte a Plutone sui gradi cardinali dell’ultimo passaggio completo di Plutone in Capricorno prima dell’ingresso in Acquario, che preannunciano una transizione epocale. A cui si aggiunge lo stress mentale della estenuante frizione Mercurio/Nettuno tra Gemelli e Pesci sui gradi mobili, perno del retrogrado di Marte che caratterizzerà la parte finale del 2022. Segni e intuizioni di un futuro a breve e lungo termine da non farsi sfuggire”. Quel futuro ora è davvero arrivato. Nella carta del Plenilunio le tensioni dei lenti di allora si sono sciolte: l’ultimo ostacolo rimasto sembra essere il quadrato tra Mercurio e Marte a Nettuno, che ritorna proprio da quel passato, ma non è insuperabile. Si può finalmente crescere e costruire in una prospettiva diversa.

Per seguire l’evoluzione di questo ciclo per intero, ricordate che il Primo Quarto a 7° Cancro risale al 29 marzo 2023 mentre l’Ultimo Quarto a 2° del segno si perfezionerà il 24 settembre 2024.

Prima decade dei segni cardinali (Ariete, Cancro, Bilancia, Capricorno) ovviamente protagonista con un Plenilunio così favorevole e sollecitata ad afferrare le buone occasioni a portata di mano. Anche la terza è sostenuta dal bel trigono di Marte al Nodo Nord che l’ha di poco preceduto: il prossimo passaggio del Nodo sui gradi dell’eclissi di ottobre potrebbe portare svolte decisive e ora favorevoli. Nel frattempo, Plutone è arrivato sul grado anaretico del Capricorno: il nuovo ingresso in Acquario è sempre più vicino e le eventuali asprezze sono mitigate dal sestile di Venere in Scorpione.

Per la prima decade dei fissi (Toro, Leone, Scorpione, Acquario) il momento decisivo è lo stazionamento retrogrado di Giove, combinato con i trigoni di Mercurio al rientro diretto in Capricorno e di Marte all’ingresso nel segno: si spianano gli ostacoli e finiscono ritardi e intoppi. La seconda invece gode ancora dell’impatto liberatorio dell’opposizione di Venere a Urano mentre la terza della magia romantica e sensuale del trigono sempre di Venere a Nettuno.

Anche per la prima decade dei segni mobili (Gemelli, Vergine, Sagittario, Pesci) l’atmosfera benigna degli aspetti di Saturno ai luminari e Giove continua mentre la tensione si sposta sull’ultima decade con la congiunzione Mercurio/Marte in Sagittario in quadrato a Nettuno: non cedete alla tentazione di risolvere i vostri conflitti interni proiettandoli all’esterno.

Per avere un colpo d’occhio immediato e intuitivo sulla Luna Piena in Cancro nella vostra carta, potete impostare la sinastria tra il suo tema e il vostro con il software di Astrologia in linea. Per inquadrarlo nei transiti del momento, potete ascoltare il nostro appuntamento settimanale Astro7, disponibile già dal weekend, su Spotify e su @astrologiainlineaLive, dove troverete anche un’interpretazione della Luna Nuova in Sagittario nelle case del tema natale. Mentre sulla piattaforma dedicata potete ascoltare sia il webinar live di ottobre “La Luna, misura del tempo e dei tempi”, una panoramica completa dei metodi previsionali legati alla Luna, che quelli propedeutici all’interpretazione delle lunazioni.

Sempre sul canale You Tube, troverete  l’approfondimento di tutti gli eventi astrologici più significativi dell’anno che si sta chiudendo, alcuni dei quali continueranno a esserlo anche nel prossimo: i transiti di Giove in Toro, Saturno in Pesci, Plutone in Acquario, dei Nodi in Ariete e Bilancia e di Urano retrogrado in Toro letti nelle case del tema natale, oltre ai webinar con l’interpretazione generale: “Plutone in Acquario: l’Alieno,” “Giove in Toro: l’Incompreso”, “I Nodi in Ariete e Bilancia: passaggio di testimone”, “Saturno in Pesci: la sete dell’anima” e “Urano retrogrado in Toro: il domani prossimo venturo”.

Il 26 dicembre è stata pubblicata la prima parte della panoramica sul 2024 “Una bussola per il futuro”. La seconda è in programma in anteprima live il 7 gennaio. Save the date!

Approfittate delle vacanze anche per recuperare il webinar di novembre “Il ramo e l’albero”, dedicato ad una nuova affascinante prospettiva astrologica, l’Astro genealogia, illustrata da Mauro Malfa, astrologo di valore e consulente di Astrologia in linea.

Ricordate che, se non volete perdere i nostri aggiornamenti, potete iscrivervi e attivare le notifiche su You Tube e seguirci sul nuovo arrivato, il feed Spotify e sulle pagine social Facebook e Instagram.




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati