ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - Il Fatto

TOCCATI DALLE ECLISSI

a cura di Mellissa Rhys
 

Questo articolo completa il precedente, dedicato al quarto webinar sulle lunazioni (disponibile online dallo scorso 18 luglio), soffermandosi non sulla teoria ma sugli esempi che abbiamo utilizzato per illustrare come le eclissi si riflettano sui temi natali.

Uno degli scopi dichiarati di questa iniziativa è quello di permettervi di approfondire e personalizzare le indicazioni, necessariamente generali, pubblicate sul sito ogni mese in occasione del Novilunio e del Plenilunio.

Per questo vi invito ad utilizzare il software disponibile su Astrologia in linea per creare sia la vostra carta che quella della lunazione o eclissi che vi interessa (i dati necessari sono sempre inseriti nei post) e osservarle con attenzione, applicando i principi e le tecniche illustrate dai webinar. I più esperti potranno creare direttamente una sinastria tra le due carte.

Un’altra caratteristica importante degli esempi scelti in questa occasione (alcune carte sono disponibili nella presentazione, per gli altri ho inserito i dati di nascita) è che spesso riguardano rapporti a due, sentimentali e/o professionali. Proprio l’astrologia delle relazioni sarà il tema di una serie di workshop in programma dall’autunno prossimo. Nell’attesa godetevi il sollievo offerto dal cielo astrologico di agosto. La Luna Nuova in Leone del 1° promette proprio ciò di cui avevamo bisogno dopo i transiti opprimenti di giugno e luglio: novità, ottimismo e divertimento.

Ci eravamo lasciati la volta scorsa, parlando dell’eclissi solare del 2 luglio, con alcune osservazioni relative ai temi di Megan Markle e Donald Trump. Ci ritroviamo ora, dopo la lunare del 16, con alcune conferme e nuove interessanti annotazioni che riguardano altri protagonisti delle cronache delle ultime settimane.

Conferme

Avevamo sottolineato come le eclissi, toccando prima Marte natale in Cancro in Dodicesima, poi Plutone in Bilancia in Quarta, avrebbero fatto uscire la nuova duchessa di Sussex, sia pur sporadicamente, dal volontario esilio dalla scena pubblica seguito alla maternità e rinfocolato le polemiche attorno al suo modo di interpretare il ruolo di membro della famiglia reale e il diritto alla privacy. In effetti l’abbiamo vista prima in tribuna a Wimbledon, al fianco di Kate Middleton, fare mostra di grande armonia dopo un periodo di indiscrezioni e pettegolezzi incentrati su discordie e litigi tra cognate e fratelli  - Marte natale è quadrato alla congiunzione Luna, Saturno, Giove in Bilancia in Terza - e poi assistere ad una partita di polo in famiglia.

I veri contrasti però, che certo offrono agli osservatori più riscontri oggettivi di quelli con i parenti, restano quelli con i tabloid. La stampa popolare non ha digerito la scelta di mantenere privato, com’era già stato per la nascita, il battesimo del figlio. La lingua batte dove il dente, leggesi perdita di copie e accessi online, duole. Critiche velenose (e autentiche invenzioni, come un presunto prontuario di comportamento per gli abitanti di Windsor pubblicato dal Sun in questi giorni e smentito seccamente da Buckingham Palace) pullulano sui giornali scandalistici tanto che Megan, alla prima del “Re Leone” a Londra, si è lasciata andare ad un commento rivelatore. “They don’t make it easy”, “Non me la stanno rendendo facile”. Difficile che la situazione si normalizzi, almeno fino a quando le eclissi resteranno sull’asse Cancro/Capricorno, pur potendo contare su un fronte interno famigliare compatto.

L’eclissi solare del 2 luglio toccava invece Mercurio in Cancro in Undicesima nel tema natale di Donald Trump. Il riscontro immediato sono state le feroci polemiche sull’internamento e la separazione dai genitori dei bambini migranti e le pesanti critiche sul ruolo di figlia e genero negli affari della Casa Bianca. L’imbarazzante performance di Ivanka Trump, che pare il padre consideri come possibile successore una volta esauriti i mandati consentiti dalla Costituzione, al G8 ha imperversato in rete e nei notiziari per parecchi giorni, così come le nuove indiscrezioni sui rapporti d’affari del marito con la casa reale saudita. Non è andata benissimo neanche l’inconsueta (e contestata) parata militare del 4 luglio, anniversario dell’Indipendenza. Ignorata dai maggiori canali televisivi, disturbata dalla pioggia (che per lo meno ha offerto un alibi per un’affluenza decisamente inferiore alle aspettative), si è rivelata un flop come del resto era già accaduto per l’inaugurazione. A metterci lo zampino anche in questo caso potrebbero essere stati i pianeti in Dodicesima, in particolare Plutone.

Il tallone di Achille

L’effetto della prima eclissi però si è presto combinato con quello della seconda - attiva sulla congiunzione Venere/Saturno sempre in Cancro in Undicesima - riportando alla ribalta i rapporti, a dir poco problematici, di Trump con le donne. Prima c’è stata la polemica con Megan Rapino e, capitano della nazionale americana di calcio, invitata, dopo aver manifestato pubblicamente il suo dissenso con il presidente, a parlare solo dopo aver vinto. Cosa che ha puntualmente fatto, segnando anche uno dei goal della vittoria in finale e pronunciando un memorabile discorso alla parata di festeggiamento al ritorno in patria. Il compito di congratularsi a questo punto è stato frettolosamente delegato alla First Lady.

Da notare che sia Megan Rapino che la compagna di squadra Alex Morgan, altra grande protagonista della competizione, compivano gli anni rispettivamente il 5 e il 2 luglio, confermando il carattere decisivo degli anni in cui un’eclissi coincide con il Ritorno solare annuale.

L’obiettivo di Trump (e dei suoi spasmodici tweet) si è spostato allora su quattro deputate democratiche di colore, simbolo della sconfitta elettorale repubblicana dello scorso novembre. La più famosa, Alexandria Ocasio Cortez, la più giovane rappresentante mai eletta al Congresso, ha un tema con Sole e Marte in Bilancia e Saturno, Nettuno, Urano in Capricorno che si incastra perfettamente con l’attuale ciclo delle eclissi, in coincidenza per lei anche con il primo ritorno di Saturno.

Le cose non sembrano andare meglio sul fronte estero: se Theresa May - Sole a 8° e Nettuno a 28° Bilancia - la cui eredità politica si sta letteralmente dissolvendo con le eclissi si prepara a lasciare il posto a Boris Johnson, alleato naturale del presidente americano, nell’ambito della Comunità Europea si apprestano a diventare capo della BCE e Commissario Christine Lagarde e Ursula von der Leyen, le cui convinzioni promettono conflitti serrati tra le due sponde dell’Atlantico.

In questo periodo sono anche andati in onda i primi dibattiti televisivi tra gli aspiranti candidati democratici: oltre agli scontati Joe Biden, vicepresidente con Obama, e Bernie Sanders, sfidante sconfitto di Hillary Clinton, si sono messe in luce, prima sugli schermi e poi nei sondaggi, due candidate particolarmente agguerrite: Elizabeth Warren e Kamala Harris. La prima ha una congiunzione natale Sole/Urano a 0° Cancro al MC (un Aries Point che sarà attivato da un’eclissi la prossima estate) insieme ad una Venere a 18° Cancro, un Nettuno in Prima a 12° Bilancia e l’asse dei Nodi a 23° Ariete/Bilancia. La seconda invece è nata con una Luna Piena in Ariete sui gradi dell’eclissi in Capricorno di luglio, ma soprattutto ha un asse Ascendente/Discendente congiunto ai Nodi che si sovrappone esattamente all’eclissi lunare di nascita di Trump. L’eclissi Gemelli/Sagittario prevista a dicembre 2020, in concomitanza con le prossime elezioni, cadrà esattamente su quei gradi. Che il presidente la consideri istintivamente un pericolo è dimostrato dagli attacchi che sono immediatamente seguiti, incentrati sul suo “non essere davvero afroamericana”. Così come quelli contro la Warren anni fa erano stati incentrati sulla sua controversa discendenza dalle tribù native.

Ricchezza, potere e abusi

Del resto patria, nazione, appartenenza, famiglia, protezione, sicurezza, cura, potere politico, economico, sociale, diritti delle donne e dei bambini e prevaricazione sono temi classici dell’asse Cancro/Capricorno. Che si fondono purtroppo in maniera particolarmente perversa nei casi di abuso, pedofilia e schiavitù sessuale alla ribalta delle cronache nelle ultime settimane: quello del cantante R. Kelly (8 gennaio 1967, Chicago) e del manager Jeffrey Epstein (20 gennaio, 1953, New York). Ad entrambi è stata fatale la chiusura del ciclo delle eclissi Cancro/Capricorno: nella fase intermedia, a cavallo tra i primi decenni degli anni 2000, erano riusciti a scampare alle accuse che li inseguivano già da tempo: uno assolto, l’altro condannato ad una pena irrisoria con un patteggiamento sospetto. Sia Kelly che Epstein hanno una congiunzione Sole/Mercurio manifestatasi nel peggiore dei modi possibili: per il primo sicuramente in Capricorno, per il secondo forse a cavallo tra Acquario e Capricorno (nato il 20 gennaio, non abbiamo l’ora esatta di nascita), in aggiunta ad un quadrato Luna 10° Ariete/Urano 15° Cancro e una congiunzione Nettuno/Saturno negli ultimi gradi della Bilancia.

Difficilmente la faranno franca questa volta: la congiunzione Saturno/Giove in Acquario del 2020 cade esattamente sull’opposizione Venere in Acquario/Giove in Leone di Kelly e sulla congiunzione Sole/Mercurio di Epstein. L’inchiesta tra l’altro ha toccato l’amministrazione Trump non solo per i rapporti personali di quest’ultimo con il finanziere: il procuratore responsabile del patteggiamento controverso, Alex Acosta, diventato nel frattempo ministro, è stato costretto a dimettersi dal governo. Non sorprendentemente ha anche lui un Sole agli ultimi gradi del Capricorno (16 gennaio 1969, Miami). Sembra davvero che gli abusi di potere a favore dei ricchi e famosi, perpetrati con il Nodo Nord nel domicilio di Saturno a favore, si paghino cari con la congiunzione di Saturno, Plutone e Nodo Sud.

Con te o senza di te

Nelle questioni di cuore le eclissi non lasciano spazio ai compromessi: ci si lega o ci lascia per sempre. Altri su Astromagazine hanno scritto brillantemente delle vicende sentimentali di Tiziano Ferro e di Eros Ramazzotti. Qui sottolineo solo che per il primo il matrimonio, celebrato per la seconda volta in Italia, è incastonato (pericolosamente) tra due eclissi sull’opposizione natale tra Venere in Ariete congiunta al MC e Plutone in Bilancia, mentre per il secondo l’annuncio della separazione coincide con un’eclissi al Nodo Nord in Settima quadrato a Giove in Ariete.

Ci sono poi due separazioni destinate a continuare a fare rumore anche nei prossimi mesi a livello internazionale, una nell’ambiente dello spettacolo, l’altra in quello del jetset e della politica. La prima è quella tra Bradley Cooper (5 gennaio 1975, Philadelphia) e Irina Shayk (6 gennaio 1986, Chelyabinsk): l’attore americano chiude la storia sentimentale con la modella russa con le eclissi che toccano prima il quadrato a T natale tra Sole in Capricorno, Plutone in Bilancia e Saturno in Cancro (che si scarica sul Fondo cielo), poi la congiunzione Venere/Mercurio in Capricorno quadrata alla Luna in Bilancia. Non stupisce che particolare cura ed attenzione sia stata dedicata agli accordi di custodia della figlia. Da parte sua Irina Shaykha una congiunzione natale Sole, Venere, Nettuno in Capricorno toccata dall’eclissi solare. Ancora più intrigante il confronto con il tema natale di Lady Gaga (28 marzo 1986, New York): dal punto di vista astrologico le illazioni sul suo ruolo nella rottura sembrano avere più di qualche fondamento. Oltre ai pianeti in Ariete (Sole a 7° e Venere a 24°), fanno la loro parte anche Nettuno e Marte in Capricorno. Quest’ultimo da tenere d’occhio in particolare l’estate prossima: a 0°, altro Aries Point, difficile che non risponda all’eclissi in esatta opposizione di luglio 2020.

La causa di divorzio tra lo sceicco di Dubai Mohammed al Maktoum e la sesta moglie Haya bint al Hussein, sorella del re di Giordania rischia invece di andare ben oltre i confini della cronaca rosa e provocare più di una tensione internazionale. Dopo anni trascorsi a creare insieme al marito un’immagine di coppia moderna, evoluta, sul modello delle power couple occidentali con tanto di profilo Instagram ufficiale e blog, la principessa è fuggita a Londra con i figli, chiedendo asilo politico e il divorzio nelle corti inglesi. Solo pochi mesi prima aveva difeso a spada tratta il marito dall’accusa di tenere prigioniera Latifa, una delle figlie degli altri matrimoni, che aveva tentato di fuggire all’estero. Un’accusa non nuova visto che nel 2001 la polizia inglese aveva investigato, senza raggiungere prove conclusive, sul sequestro a Cambridge e forzato ritorno in patria di un’altra figlia, Shamsa.

La sinastria è particolarmente potente e rivela un’intricata trama sotterranea di attrazione, potere e dolorose illusioni che le eclissi hanno bruscamente portato alla luce. La principessa Haya ha una congiunzione Marte e Saturno nella prima decade del Cancro (sulla congiunzione Urano/Mercurio e più largamente su MC e Sole del marito) quadrata alla congiunzione Luna/Plutone in Bilancia, Urano sempre in Bilancia a 25° e Chirone a 21° dell’Ariete. Qui i contatti sono con l’Ascendente, Nettuno, l’asse dei Nodi e Lilith dello sceicco. E richiama decisamente Lilith la donna descritta con amarezza, rancore e un non troppo velato tono di minaccia in una poesia pubblicata online e a lui attribuita. Intitolata “You Lived and You Died” (“Eri viva e ora sei morta”) recita: “Hai tradito il patto più prezioso e ora il tuo gioco è stato smascherato. Il tempo delle tue bugie è finito e non importa né ciò che siamo stati né chi sei”. Difficile pensare che abbia incrinato la determinazione di una donna che qualche tempo fa aveva dichiarato: “Dobbiamo accettare che abbiamo il controllo di noi stessi non del nostro destino”.

La partita perfetta

Due giorni prima dell’eclissi lunare è stata giocata la più lunga e combattuta finale di Wimbledon della storia, decisa solo sul filo dei tiebreak. Ovviamente le sinastrie possono essere usate anche per le rivalità sportive e quella tra Roger Federer e Novak Djokovic è davvero parlante, tra affinità - ambedue hanno Marte in Cancro - e contrasti - l’opposizione netta Luna/Giove in Ariete del serbo a Saturno/Giove/Plutone dello svizzero. Proprio i valori toccati dalle eclissi di luglio e chissà che a sparigliare le carte a favore di Djokovic non sia stato quel Nodo Sud natale sui valori Bilancia di Federer. Se questa gloriosa e amara sconfitta sia stato il canto del cigno per uno dei più grandi campioni dello sport di ogni epoca - le eclissi lunari segnano sempre un culmine - lo scopriremo la prossima estate.

nota: durante i webinar mi sono state chieste più volte indicazioni su testi per approfondire l’argomento, oltre a quanto già pubblicato informa di articolo o webinar da Astrologia in linea sempre disponibile online. Comincio dai materiali disponibili gratuitamente, purtroppo solo in inglese: il prontuario sulle eclissi di Susan Miller su Astrology Zone, il sito di Robert Wilkinson, Aquarius Papers, quello di Bernadette Brady eKhaldea, dedicato a Dane Rudhyar. Sempre di Dane Rudhyar è reperibile in italiano il testofondamentale “Il ciclo di lunazione”, pubblicato da Astrolabio. Ci sono poi i testi di Celeste Teal: “Eclipses” e “Lunar Nodes” e quello di Bernadette Brady “The Eagle and the Lark”, dedicato in genere alle tecniche previsionali ma con ampi capitoli che trattano esclusivamente delle eclissi.




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati