Due sono le immagini che ci vengono subito in mente quando pensiamo al Toro: quella della mucca che rumina placida e soddisfatta in un prato, incurante dello sguardo di chi la osserva e quella del bue che lento e instancabile trascina l’aratro nel campo: l’una nell’immobilità, l’altra nel movimento ci ricordano le qualità fondamentali di questo segno fisso di Terra: la stabilità, la continuità e il legame con le risorse fisiche, concrete.
Dopo lo slancio entusiasta, impaziente dell’Ariete è naturale sentire l’impulso di prendersi una pausa. È il momento di godere di quello che si è raggiunto ma anche di riflettere. In particolare, di prestare attenzione a ciò che si possiede: non solo denaro, oggetti, proprietà, ma qualità personali e valori. Siete stati capaci non solo di usarli ma di goderne? Ve ne siete presi cura o li avete dati per scontati?
Molti in questo periodo si sono chiesti che ruolo potesse giocare l’astrologia, in particolare quella previsionale, in un momento in cui il futuro è non solo incerto ma letteralmente sospeso come la vita quotidiana a cui eravamo abituati. I pianeti non hanno certo interrotto il loro cammino nel cielo mentre eravamo costretti all’isolamento e obbligati a rallentare il ritmo frenetico delle nostre giornate. Possiamo averli percepiti come un ulteriore segnale di una natura indifferente se non crudele e nemica o come il simbolo di qualcosa di solido, intangibile che resiste e assicura continuità anche nelle circostanze più difficili. Ma non abbiamo mai smesso di sentire gli impulsi e le emozioni che i loro cicli puntualmente rispecchiano.
Se nel ciclo precedente abbiamo dovuto fare i conti con uno slancio vitale compresso e limitato, concentrato sulla sopravvivenza (e per chi era direttamente impegnato nell’emergenza in una lotta senza quartiere al virus) invece che sullo sviluppo, sulla crescita, ora dobbiamo fare i conti con quello che siamo riusciti a portare oltre una soglia che non avremmo mai pensato di varcare. Con l’allentamento delle misure di confinamento potremo godere di un momento di tregua che ci permetterà di riprendere contatto con la natura e di riflesso con il corpo e i sensi intorpiditi dall’immobilità: potremo finalmente immergerci nella primavera che finora abbiamo visto fiorire dietro i vetri di casa. Sarà anche l’occasione per riallacciare relazioni e legami congelati dal lockdown proprio mentre Venere sta già percorrendo l’arco della retrogradazione in Gemelli.
Inevitabilmente arriverà anche il momento della preoccupazione: il Toro è collegato non solo al piacere della vita, ma alla sicurezza che ci permette di goderne. Dovremo comunque continuare a rispettare regole severe per garantirci quella fisica e immaginare soluzioni inedite per garantirci quella economica in condizioni completamente mutate. Se da un lato potremo fare affidamento sulle classiche qualità taurine: concretezza, costanza e pazienza, dovremo evitare come la peste quelle che ne smascherano il lato ombra: testardaggine, egoismo, pregiudizio.
Ai segni fissi (Toro, Leone, Scorpione, Acquario) in questo mese toccherà il compito di bilanciare queste pulsioni contrastanti: il desiderio di riappropriarsi della vita nella sua interezza e la necessità della prudenza per non metterla inutilmente a rischio. Potreste essere tentati (in particolare al Primo Quarto in Leone) di ascoltare le voci, interne ed esterne che vi invitano a non essere troppo concentrati su voi stessi, a moderare entusiasmo e aspettative. Ricordate che il vero contributo che potete dare alla collettività è quello della vostra personalità e creatività. La Luna Piena in Scorpione vi aiuterà a vedere con chiarezza le intenzioni vostre e altrui e l’Ultimo Quarto in Acquario a riconoscere chi condivide ideali e progetti e vi è davvero amico e alleato e a lasciare andare senza rimpianti chi si è rivelato diverso dalle vostre aspettative.
Attenzione ai momenti di svolta del mese lunare per un approfondimento del significato delle fasi della lunazione potete ascoltare il webinar gratuito dedicato.
Primo quarto: 30 Aprile 2020 - Luna a 11° Leone
le intenzioni espresse nel Novilunio sono messe alla prova, emergono dubbi e problemi, si cercano soluzioni
Luna Piena: 7 maggio 2020 – Luna a 17° Scorpione
l’opposizione dei luminari mostra con chiarezza luci e ombre di quello che abbiamo intrapreso, rivela ciò che non avevamo nemmeno preso in considerazione a livello cosciente
Ultimo Quarto: 14 maggio 2020 – Luna a 24° Acquario
è l’ultima fase di revisione del ciclo, possiamo ancora apportare modifiche e correzioni prima che si concluda ma non più modificarne la direzione
Ecco come si manifesteranno specificamente le tendenze generali del ciclo lunare sul vostro tema natale a seconda dell'Ascendente. Non dimenticate che questi temi, a causa dei transiti di Urano in Toro e Saturno in Acquario, saranno una costante non solo dei prossimi mesi ma anche del prossimo anno.
Ascendente in Toro (Luna Nuova in Prima casa)
Questo Novilunio è il momento migliore per riconsiderare il vostro rapporto con la sicurezza: troppo spesso l’avete ricercata fuori di voi: in qualcosa o qualcuno che vi offrisse quello di cui sentivate la mancanza per esserne poi puntualmente delusi. È l’occasione per rivalutare le vostre qualità e i vostri bisogni. Per prendervene cura e valorizzarle in prima persona. Non continuate a costruire la vostra vita su ciò che è mancato e manca invece di quello che c’è ed è a portata di mano.
Ascendente in Gemelli (Luna Nuova in Dodicesima casa)
Nessuno (forse solo gli altri segni d’Aria) ha sofferto come voi del confinamento. Eppure, il Novilunio vi invita a non cogliere l’occasione dell’allentamento delle sue misure per cercare di ritornare subito alla vita di prima. Continuate a fare tesoro di quello che le circostanze inaspettate degli ultimi mesi vi hanno insegnato: ad affrontare il dubbio non con la varietà ma con la profondità, a placare l’irrequietezza con l’immobilità non con la fuga o l’attività frenetica, a sostituire la consapevolezza del vostro valore all’approvazione degli altri.
Ascendente in Cancro (Luna Nuova in Undicesima casa)
La vostra casa, in senso fisico e psicologico, è il vostro regno. Per i quietamente introversi come voi il confinamento volontario è un’abitudine. Eppure, mai come in questo momento avete sentito la mancanza degli altri. Vi siete sentiti smascherati: abituati a rassicurare chi vi sta intorno, avete dovuto ammettere, anche solo con voi stessi, di non stare affatto bene. Avete riflettuto su quante volte in passato vi siete rifugiati nella solitudine per non riconoscerlo. Ora sapete che la sincerità nel condividere le emozioni, specie quelle difficili, dolorose dovrà essere il punto di partenza di un rinnovato rapporto con il mondo.
Ascendente in Leone (Luna Nuova in Decima casa)
Qualunque sia stato l’impatto della pandemia sulla vostra carriera o sul vostro ruolo sociale, siete stati costretti a rimetterne in discussione le priorità, a valutarne le conseguenze sulla società. Quello che fate ha un costo, un valore e un impatto collettivo e non può essere misurato solo in termini di ore consumate a raggiungere un obiettivo, di denaro guadagnato o riconoscimento pubblico. Questo naturalmente vale anche a livello personale: qual è il rapporto costi/benefici della vostra dedizione al lavoro? Vi ha espropriato di valori e qualità lasciandovi svuotati? O è allineata a ciò che sentite davvero vostro?
Ascendente in Vergine (Luna Nuova in Nona casa)
Amate l’ordine e l’ordine interno ed esterno che avete conosciuto finora è stato sconvolto. Non fatevi prendere dalla smania di ripristinarlo prima possibile o di ricrearne immediatamente uno accettabile. Approfittatene invece per rimettervi in contatto con i bisogni essenziali, con ciò che davvero vi piace e vi stare bene. Probabilmente vi ritroverete a mettere in discussione molto di quello che avete dato per scontato, riuscendo finalmente a distinguere quello che avete accettato, anche inconsapevolmente, per quieto vivere e quello che davvero vi appartiene. Soprattutto sarete finalmente pronti ad accettare che il futuro è comunque incerto e vale la pena di stare nel presente.
Ascendente in Bilancia (Luna Nuova in Ottava casa)
Avete l’impressione di continuare ogni giorno a risvegliarvi con il fiato corto da un incubo. Il confinamento vi ha costretto a fare i conti non con gli altri, cosa che vi viene spontanea grazie alle naturali doti di savoir faire e di diplomazia ma con l’alter ego che, come il ritratto di Dorian Gray, tenete nascosto in cantina. La Luna Nuova in Toro vi obbliga a scendere in quel sotterraneo e guardare in faccia tutto quello che disturba il vostro amore per l’equilibrio, la giustizia, l’armonia e la bellezza. Vi appartiene almeno quanto ciò che di voi apprezzate di più. Per una volta mostrate a voi stessi la stessa comprensione e gentilezza che riservate agli altri.
Ascendente in Scorpione (Luna Nuova in Settima casa)
L’isolamento ha cambiato le regole consolidate dei vostri rapporti personali. Ha smascherato la ricerca di sicurezza non solo materiale, di concretezza che nasconde il ritegno nei confronti dell’intimità emotiva. Non è più tempo di baratti, di calcoli opportunistici sul dare e sull’avere. Passeranno il test solo quelle relazioni in cui non avrete remore ad aprirvi perché saprete di essere accettati comunque, in cui la vostra irrequietezza interiore sarà placata e non sedata,
Ascendente in Sagittario (Luna Nuova in Sesta casa)
Il confinamento, sconvolgendo o rallentando i ritmi della vita quotidiana, eliminando il rumore di fondo dei gesti della routine casalinga e lavorativa, ha rivelato spietatamente tutto quello che cercavate di nascondere affrettandovi e riempendovi di impegni, di cose da fare. Il nuovo orizzonte della vostra vita comincia paradossalmente dall’orto di casa: dal ritrovare un ritmo interiore che sappia coniugare bisogni naturali, non indotti con le necessità di ogni giorno.
Ascendente in Capricorno (Luna Nuova in Quinta casa)
In qualunque ascesa foste impegnati al momento dello scoppio della pandemia, siete state costretti a fermarvi. L’inaspettato può sorprendere e scardinare i piani del più attento programmatore, mettere i bastoni tra le ruote anche al più tenace realizzatore. L’obiettivo finale non è ancora compromesso ma il Novilunio vi invita a ritornare sui vostri passi, a riscoprire la passione creativa che è stata il punto di partenza del percorso che stavate cercando di completare. Farlo vi aiuterà a mantenere viva la motivazione nell’attesa di ricominciare.
Ascendente in Acquario (Luna Nuova in Quarta casa)
Non amate regole e costrizioni, neppure quelle che accettate in nome del bene collettivo. Mordete il freno: la più grande tentazione, in questo momento, è quella di trasgredire anche solo sconfinando con la mente. La Luna Nuova invece vi obbliga a contraddire l’impulso naturale alla fuga: non solo restare fisicamente a casa ma ritornare indietro nel tempo ed esplorare tutti i ricordi e le emozioni inconsce che scatenano la vostra voglia di ribellione. Potreste scoprire che siete molto meno liberi di quanto pensate ma anche che potete creare una casa e una famiglia, non convenzionale come voi naturalmente, diversa da quella in cui siete cresciuti: più accogliente, generosa e feconda.
Ascendente in Pesci (Luna Nuova in Terza casa)
Non esistono limiti fisici che vi impediscano di prendervi cura di chi amate, vi sia vicino o lontano. Né di condividere fatiche e pene. Mai come in questo momento però siete consapevoli della necessità di trasformare le intuizioni, le emozioni in parole e gesti concreti. Questo non solo vi permette di aiutare chi ne ha bisogno ma vi radica nella realtà: il rischio di perdere il senso del tempo è più grave per voi di chiunque altro così come quello di smarrirsi nelle fantasie e naufragare nell’inconsistenza.
Ascendente in Ariete (Luna Nuova in Seconda casa)
Una delle vostre caratteristiche è quella di spendere (e spendervi) impulsivamente: che si tratti di denaro o energie non vi risparmiate mai. D’altra parte, continuate a mantenere un approccio molto tradizionale nei confronti del denaro e delle proprietà. Il rischio è quello di continuare a riempire un serbatoio o un portafoglio senza fondo alla ricerca di una gratificazione personale che continua a sfuggirvi. La Luna Nuova vi invita a riflettere sulle qualità, sui talenti che avete sacrificato a un guadagno sicuro che finite per disperdere per placare la frustrazione della rinuncia.