ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - Il Fatto

LUNA NUOVA IN GEMELLI NELLE CASE

a cura di Melissa Rhys
 

La mattina dopo il Novilunio in Gemelli sono stata svegliata dalla voce di una bambina che chiacchierava animatamente con il papà sotto le mie finestre in una pigra mattina da fine settimana. Mi ha colpito come il primo vero segno del ritorno alla vita normale nella mia città piegata ma non sconfitta dal coronavirus.

Il silenzio irreale dei mesi passati era finalmente rotto. Che cosa c’è di più mercuriale e venusiano - non dimentichiamo che anche Venere è in Gemelli e ci resterà fino ad agosto di una voce infantile impegnata in uno dei suoi primi esercizi di seduzione? Mercurio è questo: parola, voce, pensiero. Ma anche esplorazione, avventura, meraviglia della scoperta.

È a questo che ci invita il mese lunare (e sul lungo periodo il contemporaneo passaggio dei Nodi dall’asse Cancro/Capricorno a quello Gemelli/Sagittario): ad aprire la mente: osservare con occhi diversi ciò che davamo per scontato, contemplare possibilità e opzioni inconsuete. Questa messe di nuove informazioni ha però bisogno di spazio per essere accolta e raccolta: se non abbiamo ancora provveduto a crearne nella nostra vita, a liberarci dal bagaglio dell’ormai superfluo e obsoleto a farlo saranno i retrogradi dei pianeti lenti che ci accompagneranno durante l’estate.

Per trarne il meglio siate curiosi, coltivate la socialità: privilegiate gli incontri, le conversazioni con persone brillanti e stimolanti. Ne incontrerete parecchie e alcune saranno piacevoli ritorni dal passato. Afferrate ogni occasione di apprendimento e aggiornamento professionale: sarà la vostra arma vincente in un momento economicamente difficile. I rischi? Sconfinare dalla leggerezza alla superficialità, lasciarsi sopraffare dall’iperattività mentale. In quest’ultimo caso il rimedio è ancora mercuriale: il movimento. Camminate con lo sguardo rivolto all’esterno invece che all’interno. Spegnete la mente per lasciare che siano i sensi a parlarvi e rinfrescare le percezioni.

I segni mobili (Gemelli, Vergine, Sagittario, Pesci) sono i protagonisti indiscussi di questo mese lunare: avranno l’opportunità di tirare fuori dal cassetto e mettere mano a progetti importanti nel campo dell’istruzione, della comunicazione, dell’arte e della letteratura. Rinnoveranno amicizie, collaborazioni e strumenti di lavoro. Troveranno inaspettate fonti di ispirazione, partner e mentori. Il Primo Quarto in Vergine sarà il momento migliore per riordinare e valutare le idee e le informazioni raccolte nella fase di Luna Nuova: per contrapporre la concentrazione e l’accurata discriminazione del Mercurio virgineo all’eccessiva dispersione che è uno dei rischi di Mercurio in Gemelli. L’Eclissi lunare in Sagittario vi regalerà invece una prima visione complessiva di quello che state creando: approfittatene per verificare che corrisponda alle vostre intenzioni e modificate quello che non vi convince. Un ultimo ostacolo potrebbe essere rappresentato dall’ultimo Quarto in Pesci, vissuto per di più nella fase di transizione tra due eclissi: non lasciatevi sopraffare dall’inquietudine o dallo scoraggiamento, non inseguite fantasmi o chimere. Riposate. Non avete ancora tutti i pezzi del puzzle: questi sono i primi passi di un lungo viaggio.
 

Attenzione ai momenti di svolta del mese lunare (per un approfondimento del significato delle fasi della lunazione potete ascoltare il webinar gratuito dedicato :

Primo quarto: 29 maggio 2020 - Luna a 9° Vergine
le intenzioni espresse nel Novilunio sono messe alla prova, emergono dubbi e problemi, si cercano soluzioni

Luna Piena: 5 giugno 2020 – Luna a 15° Sagittario
l’opposizione dei luminari mostra con chiarezza luci e ombre di quello che abbiamo intrapreso, rivela ciò che non avevamo nemmeno preso in considerazione a livello cosciente

Ultimo Quarto: 14 giugno 2020 – Luna a 22° Pesci
è l’ultima fase di revisione del ciclo, possiamo ancora apportare modifiche e correzioni prima che si concluda ma non più modificarne la direzione

Ecco come si manifesteranno specificamente le tendenze generali del ciclo lunare sul vostro tema natale a seconda dell'Ascendente. Non dimenticate che questi temi, a causa del transito dei Nodi sull’asse Gemelli/Sagittario e delle relative eclissi, saranno una costante non solo dei prossimi mesi ma anche del prossimo anno. Ne parleremo come al solito nei webinar gratuiti di Astrologia in linea. Il prossimo appuntamento è per giovedì 28 maggio.

Ascendente in Gemelli (Luna Nuova in Prima casa)
È venuto il momento di smentire chi vi ritiene affascinanti ma volatili e incapaci di serietà e profondità. Come potreste ancora esserlo dopo che Giove, Saturno, Plutone hanno navigato così a lungo nella vostra Ottava casa? L’incontro ravvicinato con la caducità e la brevità della vita vi ha fatto distinguere con chiarezza il sottile confine tra leggerezza e superficialità. È una consapevolezza che vi accompagnerà nel ritorno alla socialità che vi è così mancata e ve la farà apprezzare non di più ma in maniera diversa.

Ascendente in Cancro (Luna Nuova in Dodicesima casa)
Ci vuole coraggio e al tempo stesso compassione per osservare quello che sta accadendo nella vita delle persone a cui siete legati. Con i pianeti lenti in transito nella Settima stanno sicuramente attraversando momenti difficili, complicati e non possono darvi l’attenzione, il sostegno di cui anche voi avreste bisogno. Ma la cosa più difficile da sopportare per voi sicuramente è assistere a quello che accade senza poter offrire niente più della vostra presenza. Il Novilunio e i transiti in Gemelli, in particolare il Nodo, vi vengono in aiuto: fate un passo indietro e cercate dentro di voi quello che per ora non potete ricevere dagli altri.

Ascendente in Leone (Luna Nuova in Undicesima casa)
I transiti dei pianeti lenti in Sesta vi hanno costretto a rivedere il rapporto con il lavoro, inteso non come carriera ma come impegno quotidiano, e con la salute. A contare sulla pazienza e sulla costanza invece degli exploit creativi che sono il vostro forte. Sicuramente vi siete sentiti costretti e frustrati e in altri tempi per compensare vi sareste rifugiati nelle gratificazioni del corteggiamento e dei flirt. Scoprirete invece nei prossimi mesi che riserva di fiducia e di motivazione possono essere gli amici sinceri.

Ascendente in Vergine (Luna Nuova in Decima casa)
Con Venere, Mercurio e il Nodo Nord, oltre alla lunazione, al Medio Cielo, nei prossimi mesi sarete sottoposti a una prova del fuoco: comunicare costantemente in pubblico nella maniera più efficace. È quello a cui avete sempre aspirato ma che al tempo stesso mette alla prova la naturale ritrosia e il perfezionismo che vi caratterizzano. La chiave di volta è però nei pianeti che hanno affollato e affolleranno ancora la Quinta: Giove, Saturno, Plutone. C’è un tesoro creativo nascosto nelle esperienze più difficili. Non usate le parole per mascherare sofferenze e insicurezze: scoprirete che l’autenticità paga in maniera sorprendente.

Ascendente in Bilancia (Luna Nuova in Nona casa)
C’è nell’aria (e dentro di voi) una grande voglia di evasione, di divertimento, di spensieratezza. La necessità fisiologica di spezzare la monotonia che ha rischiato di soffocarvi e andare alla ricerca di avventura e spazio. Ma questi desideri sono in diretto conflitto con le paure e le incertezze frutto dei transiti in Quarta, in particolare ora che è iniziato il retrogrado di Saturno. Almeno fino alla fine dell’anno dovrete accontentarvi di fughe sporadiche (ma necessarie e salutari) prima di cominciare quello che potrebbe rivelarsi il viaggio della vita.

Ascendente in Scorpione (Luna Nuova in Ottava casa)
Chi vi conosce bene sa che ci sono confini che non deve superare se vuole mantenere la vostra amicizia e il vostro rispetto. Il più sorvegliato paradossalmente è proprio quello dell’Ottava, la casa di ciò che condividete con gli altri. Nei prossimi mesi sarete ancora più sinceri (e a volte brutali) del solito. Ma è una franchezza necessaria per salvaguardare da un lato i vostri interessi materiali dall’altro la vostra integrità. Non cedete alla tentazione della manipolazione, vi si potrebbe ritorcere contro.

Ascendente in Sagittario (Luna Nuova in Settima casa)
L’ingresso del Nodo Sud nel vostro segno potrebbe scombussolarvi, specie all’inizio. E la marea di informazioni e novità portata da Mercurio e Venere in Gemelli aumentare la confusione. Potreste ritrovarvi all’improvviso a rimettere in discussione convinzioni, atteggiamenti e motivazioni che vi hanno guidato a lungo e, con la complicità di Giove retrogrado e in caduta, cedere alla sfiducia. Non arroccatevi, apritevi invece a ciò che viene dall’esterno anche se vi destabilizza. È il tempo delle domande, non ancora delle risposte.

Ascendente in Capricorno (Luna Nuova in Sesta casa)
Non c’è molto da aggiungere a quello che avete letto e ascoltato sui transiti dei lenti nel segno ma se c’è qualcosa che vi ha sostenuto in questi anni pesanti è stato, oltre alla vostra leggendaria perseveranza, l’ironia e la capacità di trovare sollievo, leggerezza e piacere nella quotidianità. Ci potrete contare anche più del solito con i transiti in Gemelli del momento, in particolare del Nodo, che, se sconvolgeranno qualche abitudine consolidata, vi regaleranno in compenso qualche piacevole sorpresa.

Ascendente in Acquario (Luna Nuova in Quinta casa)
Siete a metà di un guado: i transiti in Capricorno vi hanno messo duramente alla prova mentre Saturno in Acquario vi ha fatto intravedere una riva che non è ancora abbastanza vicina. Non è facile, specie per voi che considerate essenziali lucidità e controllo, sentirsi in balia di qualcosa di incomprensibile che vi fa lascia impotenti. Accettare che anche questo è parte della vita vi risulterà più facile se nel frattempo riuscirete comunque ad apprezzare le occasioni di divertimento e i momenti di spensieratezza che vi regaleranno i prossimi mesi.

Ascendente in Pesci (Luna Nuova in Quarta casa)
Il passaggio dei Nodi sull’asse Gemelli/Sagittario vi chiede di abbandonare per un po’ le grandi ambizioni, i progetti ad ampio raggio, le visioni politiche e ideali e ritornare sui vostri passi. Del resto, difficile che abbiano superato intatti il passaggio dei lenti in Capricorno. Tornare a casa, materialmente o psicologicamente, non sarà una fuga ma un sollievo, una pausa necessaria. Anche se non ne siete davvero convinti potrebbe tornare dal passato qualcuno che vi costringerà a farlo. In ogni caso i frutti saranno se non precoci, visto l’accumulo di retrogradi dell’estate, sorprendenti.

Ascendente in Ariete (Luna Nuova in Terza casa)
Con il signore del vostro Sole in Dodicesima in Pesci e il Novilunio in Gemelli governato da Mercurio in domicilio nella casa della comunicazione, sarete assaliti dai dubbi e in preda a un conflitto interno tra ragione e volontà. Vi ritrovate su una strada che non vi appartiene. Perché? Vi siete forse lasciati sviare, manipolare da qualcuno? Avete creduto a qualcosa che si è rivelato falso o semplicemente inadatto? La tentazione naturale per qualcuno con il vostro carattere sarebbe quella di regolare i conti o cambiare strada immediatamente ma non è ancora il momento. Per ora scegliete la diplomazia, verrà la vostra ora.

Ascendente in Toro (Luna Nuova in Seconda casa)
Se siete stati relativamente risparmiati dai transiti in Capricorno, ci sta pensando Urano a rimescolare le carte della vostra vita. A questo ora si aggiunge la sfida dei transiti in Gemelli, amplificati dal Novilunio nel segno, nella casa dei guadagni e dei beni personali. Non la semplice sicurezza materiale ma la capacità di accumulare denaro e proprietà ha per voi un ruolo essenziale: l’ingresso del Nodo Nord vi sfida a trovare nuovi mezzi e soluzioni inedite per farlo in un panorama economico messo a soqquadro dalla pandemia e dalle sue conseguenze. Cercarli vi aiuterà a sconfiggere la sindrome dell’impostore che spesso incrina la fiducia in voi stessi.




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati