Luna Nuova a 12°20’’ dell’Acquario alle 6:47 del 1° febbraio 2022
“Non era invidioso di quelle meravigliose creature: non gli passava neppure per la testa di invidiarle, di desiderare di essere bello come loro. Povera creatura sgraziata quale era, si sarebbe accontentato volentieri di vivere con le anatre, se solo l’avessero trattato con gentilezza, l’avessero incoraggiato”.
Hans Christian Andersen, Il Brutto Anatroccolo
Ogni carta racconta una storia. Ce ne sono alcune poi che a prima vista richiamano le favole con cui siamo cresciuti: è così per il tema natale della lunazione di febbraio. L’Acquario è indissolubilmente legato alla figura del diverso, del cane sciolto in conflitto con la società alla ricerca di una strada, di un posto nel mondo senza rinnegare la propria identità. E chi più reietto, rifiutato del Brutto Anatroccolo della favola di Hans Christian Andersen?
Dal momento della schiusa delle uova della covata l’aspetto non aderente alla norma e alle aspettative lo relega ai margini del gruppo che dovrebbe essere il suo. Quando miracolosamente sopravvive alla ferocia dei cacciatori che lo sterminano, gli tocca la stessa sorte tra gli umani e gli animali da cortile della fattoria dove trova temporaneo rifugio. L’unico sollievo è la meraviglia, l’emozione struggente che prova ogni volta che vede uno stormo di cigni in volo. Fuggito anche dalle persecuzioni della fattoria, allo stremo delle forze, decide di gettarsi alla mercé di quelle creature splendide, eleganti come non ha mai neppure osato sognare di essere. Meglio finire ucciso da loro che continuare una vita miserabile.
Lo aspetta una sorpresa: pensava di ricevere l’ultimo, definitivo, crudele rifiuto e invece quegli animali straordinari lo accolgono come uno di loro. Il Brutto Anatroccolo trova la risposta al suo stupore nell’immagine riflessa dalle acque del lago che è la loro casa. Mentre affrontava tante disavventure è cresciuto rivelando la sua autentica natura: è anche lui un cigno. È venuto il momento di spiegare le ali e di volare.
Gli storici della letteratura e i biografi hanno avuto gioco facile nello scovare analogie tra la favola e l’esperienza di vita di Andersen, prima bambino timido e goffo e poi adolescente allampanato e sgraziato, perseguitato da compagni di scuola e maestri proprio per i suoi talenti: la voce da soprano e la fantasia. Sarà quest’ultima a fargli trovare nei lettori delle sue favole lo stormo di cigni che gli rivelerà la sua natura unica, speciale.
C’è in ognuno di noi qualcosa di particolare che ci distingue, ci separa dall’ambiente in cui siamo nati e dai valori e dalle convenzioni con cui siamo cresciuti, che ci rende diversi e, per quanto doloroso da vivere, è irrinunciabile: lo troviamo nel tema natale nella casa con la cuspide in Acquario.
Non è facile riuscire a esprimerlo, viverlo alla luce del sole: lo dicono i tre pianeti personali ancora in Dodicesima in Capricorno. Ma Venere e Mercurio hanno già sperimentato nel quadrato con Chirone la sofferenza che comporta negare una parte fondamentale di sé. Quando sarà la volta di Marte, l’impulso alla ribellione, alimentato anche dal quadrato in separazione dei luminari a Urano, finirà per prendere il sopravvento: la congiunzione con Plutone in trigono al Nodo Nord alle soglie dell’entrata in Acquario a quel punto non sarà più un ostacolo insormontabile ma l’occasione per una trasformazione radicale. E la congiunzione finale dei luminari con Saturno non lo scontro con l’ennesima autorità conservatrice e inflessibile a cui sottomettersi ma l’incontro con un gruppo di anime affini che condividono idee innovative e anticonformiste in cui provare la gioia di riconoscersi e appartenere. Anche un outsider non deve essere solo per sempre.
Attenzione ai momenti di svolta del mese lunare (per un approfondimento del significato delle fasi della lunazione potete ascoltare il webinar gratuito dedicato :
Primo quarto: 8 febbraio 2022 - Luna a 19° Toro
le intenzioni espresse nel Novilunio sono messe alla prova, emergono dubbi e problemi, si cercano soluzioni
Luna Piena: 16 febbraio 2022 – Luna a 28° Leone
l’opposizione dei luminari mostra con chiarezza luci e ombre di quello che abbiamo intrapreso, rivela ciò che non avevamo nemmeno preso in considerazione a livello cosciente
Ultimo Quarto: 23 febbraio 2022 – Luna a 5° Sagittario
è l’ultima fase di revisione del ciclo, possiamo ancora apportare modifiche e correzioni prima che si concluda ma non più modificarne la direzione
Come è ormai consueto, nelle prossime settimane sulla pagina Facebook e sul profilo Instagram di Astrologia in Linea troverete gli aggiornamenti e approfondimenti relativi alle fasi intermedie del ciclo di lunazione con una particolare attenzione ai segni toccati direttamente. Seguiteci per non perderli.
Le realizzazioni importanti della vita richiedono sempre un impegno costante, protratto nel tempo. Per questo suggerisco sempre di annotare le date non solo del calendario a breve termine (29 giorni) delle intenzioni, azioni e realizzazioni del ciclo di lunazione, basato sull’interpretazione di Dane Rudhyar, ma anche di quello a medio-lungo termine del ciclo di gestazione lunare, proposto da Dietrech Pessin.
Per esperienza sappiamo che nella maggior parte dei casi i frutti di ciò che viene seminato al Novilunio diventano palesi solo sei mesi dopo, alla Luna Piena nello stesso segno (in questo caso ad agosto 2022). Pessin consiglia di considerare sempre un arco di tempo più lungo, in cui la scansione classica delle fasi lunari mensili si sviluppa, non su gradi e in segni diversi, ma sempre sugli stessi gradi del segno della Luna Nuova nel corso di due anni e mezzo, sviluppandone e approfondendone i temi.
Nel caso della Luna Nuova in Acquario di febbraio:
Per l’interpretazione sul tema natale: dalla lunazione di febbraio saranno toccati soprattutto i segni fissi (Toro, Leone, Scorpione, Acquario) e in particolare coloro che hanno angoli e pianeti attorno ai 12° di quei segni (con una tolleranza di +/-3°) per cui torneranno d’attualità i temi del quadrato fisso 2021.
Per comprendere meglio le dinamiche del quadrato a T che saranno riattivate dal Novilunio, potete fare riferimento all’articolo “Tornare interi". Al retrogrado di Venere in Capricorno è stato invece dedicato il webinar “Quel che non sappiamo di Venere”. Per i temi generali del 2022 potete fare riferimento ai webinar “Immagini dal futuro” e “Il mondo che verrà” Tutti sono sempre disponibili gratuitamente sul sito nell’apposita sezione.
Ascendente in Acquario (Luna Nuova in Prima casa)
La Luna Nuova sottolinea il conflitto che state vivendo tra ciò avviene alla luce del sole e quello che si svolge dietro le quinte, dove si fanno sentire i pianeti personali e Plutone in Capricorno in Dodicesima, e tra il desiderio di liberarvi di vincoli opprimenti e quello di fare la cosa giusta, rappresentato dal quadrato tra i vostri governatori Urano e Saturno. In ogni caso la consapevolezza di chi e che cosa dovete lasciare indietro per cominciare una nuova esperienza si sta lentamente facendo strada. Sicuramente l’ingresso di Mercurio nel segno contribuirà a chiarirvi le idee: ci sarà parecchio da ripensare e ridiscutere, specie nel campo delle relazioni, in vista della Luna Piena in Leone nella vostra Settima che promette qualcosa di spettacolare e, come non sempre accade in questi casi, costruttivo grazie alla congiunzione Venere/Marte in Capricorno, in tutti i rapporti di coppia. Se avevate perso un’occasione in passato, ora è il momento di rimediare.
Ascendente in Pesci (Luna Nuova in Dodicesima casa)
“La vita è quello che accade quando sei impegnato a fare altro” ammoniva John Lennon. E nessuno, con tutti i pianeti personali e Plutone in Capricorno in Undicesima, è impegnato come voi in questo momento nell’occuparsi degli altri, che si tratti di amici o progetti di comunità. Ma il Novilunio nella casa della solitudine e della riflessione vi richiama all’interiorità, a prendervi cura di voi: forse tutto quell’affannarsi serve a evitare di fare i conti con quello che dovete lasciare indietro per rispondere al richiamo di liberazione di Urano. Non ricorrete all’elusione e alla fuga, le vostre armi di difesa d’elezione. Fate invece un passo indietro e affidatevi all’intuizione, ai sogni, alle sincronicità per comprendere quale siano le decisioni giuste da prendere per l’equilibrio interiore, il lavoro e la salute. Il ritorno al moto diretto e poi l’ingresso di Mercurio in Acquario, poco prima della Luna Piena in Leone, sono un toccasana nell’affrontare rivelazioni a sorpresa e questioni spinose, in cui saper tacere è importante quanto parlare apertamente.
Ascendente in Ariete (Luna Nuova in Undicesima casa)
Con l’ingresso del vostro governatore Marte nel segno della sua esaltazione al culmine del vostro cielo, in compagnia di Venere, Mercurio e Plutone l’attenzione è concentrata sulla realizzazione personale e professionale. Il ritorno diretto di Mercurio potrebbe finalmente permettervi di afferrare una seconda opportunità che sembrava persa per sempre. Ma non cedete alla tentazione di concentrarvi solo su voi stessi o agire da soli: perdereste il supporto della prolungata congiunzione Venere/Marte che parla di relazioni che aiutano a costruire. È lo stesso messaggio del Novilunio che vi invita ad aprirvi e cercare il sostegno di amici e mentori e ad allargare il cerchio dei rapporti sociali. Non tutto filerà liscio: la strada che state intraprendendo potrebbe costarvi un’amicizia di vecchia data per opinioni e valori inconciliabili. In compenso l’ingresso di Mercurio in Acquario potrebbe portarvene di nuove, completamente in sintonia con convinzioni e obiettivi futuri mentre la prossima Luna Piena in Leone promette momenti di intensa passione con il partner o un innamoramento a sorpresa.
Ascendente in Toro (Luna Nuova in Decima casa)
Il Novilunio vi obbliga a rimettere in primo piano professione e carriera dopo settimane in cui l’attenzione, insieme ai pianeti personali e Plutone, si è concentrata sui temi della Nona casa in Capricorno. Venere è tornata diretta e presto lo sarà anche Mercurio, a cui si aggiunge lo stimolo all’azione di Marte nel segno della sua esaltazione. Dopo molte riflessioni sui massimi sistemi, il quadrato dei luminari a Saturno e Urano vi riporta alle questioni pratiche. Potreste subire pressioni da un superiore o subentrare in una posizione di responsabilità: in ogni caso avrete una percezione molto netta di ciò che potete o non potete raggiungere. Se potete però, non prendete decisioni definitive fino all’ingresso di Mercurio in Acquario e alla Luna Piena in Leone: quello sarà il momento in cui avrete la lucidità necessaria a valutare l’impatto delle vostre scelte pubbliche sulla vita privata e sulla famiglia.
Ascendente in Gemelli (Luna Nuova in Nona casa)
Più di altre volte state attendendo con impazienza la fine della retrogradazione di Mercurio, che vi governa, e che questa volta vi ha messo i bastoni tra le ruote nel settore delle finanze condivise, debiti e tasse. L’esperienza non deve essere stata piacevole, vista la concomitanza con il retrogrado di Venere: il ritorno al moto diretto di entrambi e l’ingresso di Marte fanno però intravedere soluzioni, offerte magari da un consulente o un partner. Dal canto suo, il Novilunio vi invita a rialzare lo sguardo e ampliare le prospettive: è tempo di pensare a nuovi progetti, viaggi o percorsi di studio. All’inizio potreste incontrare qualche intoppo, data la prossima congiunzione dei luminari a Saturno. Ma non perdetevi d’animo e riprovate con l’ingresso di Mercurio in Acquario e la Luna Piena in Leone che favoriranno lo scambio di idee e la comunicazione in particolare nei rapporti di coppia.
Ascendente in Cancro (Luna Nuova in Ottava casa)
Se nelle ultime settimane l’affollamento nella Settima in Capricorno vi ha obbligato a concentrare lo sguardo sulle relazioni, il Novilunio vi obbliga a considerarle da un’altra prospettiva, specie con l’ingresso di Marte nel segno della sua esaltazione e il richiamo all’azione che questo comporta. Nella vostra carta c’è un’enfasi ulteriore sulla correlazione diretta tra la casa dei rapporti di coppia e quella della condivisione materiale ed emotiva: Settima e Ottava hanno in comune lo stesso signore, Saturno. È probabile che nei fraintendimenti, negli intoppi, nelle difficoltà di comunicazione con il partner, segnalati da Mercurio e Venere entrambi retrogradi, abbiano avuto un ruolo importante le questioni economiche con scontati riflessi sul piano emotivo. Il Novilunio in Ottava, con i luminari congiunti a Saturno, vi obbliga a prendere in mano la questione in prima persona: smettendo di delegare al partner le decisioni oppure prendendosi carico delle sue difficoltà. Anche se il momento migliore di agire sarà più avanti con il ritorno di Mercurio in Acquario e la Luna Piena in Leone: l’importante, nel frattempo, è non seppellire la testa (e i problemi) nella sabbia e non lasciarsi sfuggire le occasioni fortunate che potrebbero presentarsi.
Ascendente in Leone (Luna Nuova in Settima casa)
Il Novilunio è solo il prologo di un ciclo in cui saranno le relazioni e l’amore a giocare un ruolo da protagonisti. Le noie e le preoccupazioni nella quotidianità, nel lavoro e nella salute, che hanno caratterizzato l’ultimo periodo con Mercurio e Venere retrogradi in Sesta, cominceranno a risolversi anche grazie alla spinta di Marte entrato in Capricorno e presto in orbita di congiunzione a Venere: avrete finalmente la collaborazione che vi è mancata. Ma all’inizio della lunazione sul piano sentimentale avrete l’impressione di essere in balia del partner, a propria volta in balia delle tensioni del quadrato tra i suoi governatori, Saturno e Urano. É il momento di accettare di non poter controllare la situazione e attendere che l’altro chiarisca dubbi e intenzioni. Nel frattempo, ascoltatelo ma ascoltate anche le emozioni che man mano emergono in voi. Il momento di parlare e di prendere decisioni verrà con l’ingresso di Mercurio in Acquario e la Luna Piena in Leone: nel frattempo, nell’alternanza tra dramma e commedia romantica che vivrete non date nulla per scontato.
Ascendente in Vergine (Luna Nuova in Sesta casa)
“Febbraio è il nuovo gennaio” hanno detto in molti negli ultimi anni guardando i transiti. È vero per tutti anche nel 2022, visto che dal 4 febbraio tutti i pianeti saranno diretti fino alla fine di aprile, regalandoci lo slancio di cui abbiamo bisogno per ripartire. Ma ancor di più per voi, governati da Mercurio, l’ultimo dei pianeti a tornare diretto. Il suo retrogrado certo ha contribuito a concentrare l’attenzione sulla Quinta che si sia trattato di questioni di cuore, con Venere anche lei retrograda in Capricorno, di figli o delle vostre passioni creative. Con l’ingresso di Marte nel segno della sua esaltazione, la voglia di agire e superare gli intoppi, recuperare i ritardi, chiarire gli equivoci e i fraintendimenti prende il sopravvento e le possibilità di soluzione vista la prossima alleanza con Venere, scandita da una prolungata congiunzione, aumentano. Ma il Novilunio vi chiede di spostare lo sguardo sulla quotidianità, sul lavoro e la salute: sicuramente siete al meglio quando rispettate ritmi e routine. Recuperateli, se le tensioni dell’ultimo periodo li hanno disturbati, ma siate anche pronti a rinnovarli se non corrispondono più alle vostre necessità. Saturno vi chiede di sacrificare qualcosa in questo settore per lasciare spazio al nuovo ma prima di decidere attendete l’ingresso di Mercurio in Acquario e la Luna Piena in Leone che vi offrirà la giusta dose di ispirazione e distacco per farlo.
Ascendente in Bilancia (Luna Nuova in Quinta casa)
Il ritorno al moto diretto di Venere, il pianeta che vi governa, e il Novilunio in Acquario, che lo segue a breve distanza, vi fanno tirare un sospiro di sollievo e aprire mente e cuore a nuove possibilità. I transiti in Capricorno in Quarta sicuramente hanno seminato il cammino di intoppi, ritardi, difficoltà, problemi di ogni genere, soprattutto in ambito famigliare. La quasi contemporanea fine dei retrogradi e l’ingresso di Marte nel segno vi danno finalmente la possibilità di affrontarli a viso aperto con buone possibilità di venirne a capo, anche grazie all’azione, a breve coordinata, di Venere e Marte. Quest’armonia di fondo tra gli amanti dello zodiaco è di ottimo auspicio per un ciclo di lunazione che pone l’accento sulla casa dell’innamoramento e del gusto di vivere. I frutti li vedrete con la Luna Piena in concomitanza con la congiunzione ma non perdete tempo: se siete single riapritevi alla socialità che avete trascurato negli ultimi tempi, se siete in coppia sfruttate l’occasione per ritrovare il piacere di stare insieme. L’ingresso di Mercurio in Acquario vi aiuterà, permettendovi di comunicare al meglio.
Ascendente in Scorpione (Luna Nuova in Quarta casa)
L’ingresso del pianeta che vi governa, Marte, in Capricorno in Terza proprio mentre Venere e Mercurio tornano diretti, vi ridà voce dopo un prolungato silenzio. I dubbi e le incertezze si chiariscono e potete finalmente prendere posizione. Che si tratti di questioni di studio, di lavoro, di rapporti con fratelli o vicini, le possibilità di trovare soluzioni equilibrate e alleati che vi sostengano sono notevoli vista l’armonia prolungata tra Venere e Marte in congiunzione. Questo vi permette di dedicare tempo e attenzione a questioni più pressanti: il Novilunio illumina la Quarta e tutte i suoi temi, casa, famiglia, passato. Da un lato non fatevi impaurire dai ricordi, non sentitevi inesorabilmente prigionieri del passato, dall’altro non cercate di forzare le situazioni per aprirvi un varco verso il futuro. Pazientate invece fino all’ingresso di Mercurio in Acquario e alla Luna Piena in Leone: novità importanti in campo lavorativo potrebbero rimuovere ostacoli che prima parevano insuperabili. È tempo di seconde occasioni.
Ascendente in Sagittario (Luna Nuova in Terza casa)
Nelle ultime settimane denaro, guadagni e valori hanno occupato i vostri pensieri: con Mercurio e Venere retrogradi in Capricorno in Seconda non poteva essere altrimenti. Con l’ingresso di Marte nel segno è il momento di passare dal pensiero all’azione. Siete determinati e ambiziosi ma, sia la prossima prolungata congiunzione tra Venere e Marte che il Novilunio in Acquario, vi consigliano di non muovervi da soli e cercare invece alleati di sostanza per portare a termine i vostri piani. Se con il Novilunio in Terza potrete iniziare a mettere le basi per una partnership, il momento migliore per siglare il patto verrà con l’ingresso di Mercurio in Acquario e la Luna Piena in Leone, quando si perfezionerà anche l’aspetto tra Venere e Marte. Nel frattempo, fate attenzione ai messaggi di ogni genere che vi arriveranno, specie attorno al 4 febbraio, giorno dello stazionamento di Mercurio. Potrebbero darvi indicazioni fondamentali sul da farsi.
Ascendente in Capricorno (Luna Nuova in Seconda casa)
Se i retrogradi di Mercurio e Venere in Prima vi hanno visto impegnati a ristrutturare l’approccio agli altri e al mondo, messo in crisi dai transiti dei lenti e dal ciclo di eclissi Cancro/Capricorno nel 2019/2020, in contemporanea con il loro ritorno al moto diretto, irrompe sulla scena anche Marte con il suo carico di energia, ambizione e competitività. È il momento dei piani a lungo termine, dello studio delle strategie e inevitabilmente degli scontri. La prolungata sintonia di fondo tra Venere e Marte suggerisce però che, oltre a non farvi più nemici del necessario, dovreste contare su alleati fidati. Il Novilunio in Seconda, oltre a mettere sotto i riflettori beni e guadagni, pone la questione non secondaria dei valori sui quali fondare queste alleanze: Urano dalla Quinta stimola un cambiamento in questo senso che Saturno è ancora restio ad accettare. In ogni caso l’ingresso di Mercurio in Acquario sottolinea che le questioni finanziarie resteranno alla ribalta per un po’, se dovete prendere decisioni, assumervi responsabilità importanti, attendete la Luna Piena in Leone che potrebbe offrirvi un assist imprevisto e benefico.