ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - Il Fatto

ECLISSI LUNARE IN TORO. VENERE, LA LUNA E L'ECLISSI DEL FEMMINILE

a cura di Melissa Rhys
 
Clicca sull'immagine

Eclissi lunare a 16° 01’ del Toro alle 12:03 dell’8 novembre 2022

“Jung calls this the path of individuation.
This path strips away all facades, false expectations, dead gods.
It ultimately leads into the heart of the impasse where genuine love abides.
If we are ever to be free of patriarchal chains, free of the power drives that imprison us, free of our fears of abandonment, free of our rage, free of our addictions, free of our dependency on the dimes that others choose to bestow or withhold, we have to strip ourselves naked of these dead gods.
Then love can come to us.
The living god and goddess can enter.
Then we are empowered.”

“Jung lo chiama il cammino dell’individuazione.
un percorso che ci spoglia di tutte le facciate, le false aspettative, gli dei morti.
In ultima istanza ci conduce al cuore dell’impasse dove risiede l’amore autentico.
Se vogliamo essere per sempre liberi delle catene patriarcali, liberi dall’impulso di potere che ci imprigiona, liberi dalle paure dell’abbandono, liberi dalla nostra rabbia, dalle nostre dipendenze, liberi dalla dipendenza dagli spiccioli che altri scelgono di darci o negarci, dobbiamo spogliarci completamente di questi dei morti.
Allora l’amore può venire a noi.
il dio e la dea viventi possono entrare.
E siamo più forti”.

Marion Woodman, The Ravished Bridegroom

Lo stellium che dava l’impronta all’eclissi solare in Scorpione di fine ottobre è ancora nel segno nella tema dell’eclissi lunare: l’unica a separarsene è stata la Luna che ora, congiunta al grado a Urano e allontanatasi da poco dal Nodo Nord, gli si oppone dal Toro. Dal punto di vista degli aspetti la parte del leone nella carta del Plenilunio oscurato di novembre tocca senza discussioni al quadrato a T che unisce i luminari e i pianeti congiunti sull’asse Toro/Scorpione a Saturno in Acquario, riattivando per l’ultima volta in maniera eclatante l’aspetto che è stato il leitmotiv degli ultimi due anni: il quadrato Saturno/Urano.

Chi ha pianeti e angoli su quei gradi dei segni fissi si prepara all’ultimo passo di una danza che si è fatta via via sempre più estenuante e i cui esiti finali dipendono, ancor più che dalle configurazioni specifiche dei singoli temi, dalla flessibilità e dalla capacità di adattamento con cui si è affrontata la tensione costante degli ultimi anni. Chi non ha avuto paura di vivere il paradosso di essere proiettati nel futuro mentre non si è ancora finito di fare i conti con il passato, non deve temere un’eclissi che potrebbe sciogliere in maniera inaspettata ma provvidenziale gli ultimi nodi rimasti irrisolti. Più problematica la sorte di chi ha continuato ad aggrapparsi al consueto, al conosciuto.

A chi si occupa di astrologia mondana invece balzano immediatamente agli occhi i ripetuti richiami alle questioni cruciali del momento. L’eclissi lunare, per la prima volta nella storia, cade nel giorno delle elezioni americane di metà mandato, solo qualche giorno prima del compleanno del presidente Biden e con Plutone sempre in transito sui gradi cruciali del ritorno su stesso nella carta natale degli Stati Uniti. Ma attiva anche le carte natali dell’Iran, della Russia e dell’Ucraina, di Vladimir Putin e Volodymyr Zelenskyy. La presenza di Urano in posizione così preminente fa presagire sorprese ma anche solo intuirne i contorni è problematico.

A contendere a Urano il ruolo di protagonista indiscusso dell’eclissi tra i pianeti è Venere che governa la Luna, esaltata in Toro. La sintonia tra i due pianeti simboli del femminile ne ribadisce il ruolo fondamentale nelle vicende politiche attuali (dalla ribellione delle donne iraniane all’obbligo del velo al ruolo cruciale della questione dell’aborto nelle elezioni americane e nel dibattito post elezioni in Italia) e nell’evoluzione personale.

In Scorpione Venere esplora piacere, sessualità, attrazione, bellezza, immagine e valore di sé, senza paura, con un’autenticità che dissolve le false dicotomie a cui il femminile è ancora inchiodato: le immagini archetipe classiche della Vergine e della Prostituta trasformate in stereotipi. È il momento di demolire le gabbie che l’hanno imprigionato, anche nella psiche maschile, e chiedersi che cosa desideriamo davvero in primis da noi stessi e poi dagli altri.

Pochi giorni dopo l’eclissi Venere, Sole e Mercurio da una parte e la Luna dall’altro andranno a perfezionare con Nettuno e Giove un gran trigono d’Acqua che promette fertilità e abbondanza nella realizzazione delle intenzioni e dei progetti che ne potranno scaturire per chi non avrà avuto paura di affrontare la verità.

Per l’interpretazione personalizzata sul tema natale

Pianeti e assi

L’Eclissi solare in Toro toccherà in modo particolare tutti coloro che hanno pianeti e angoli sui 16° dei segni fissi (Toro, Leone, Scorpione, Acquario) con una tolleranza di +/- 3°. È il punto culminante del ciclo di gestazione lunare iniziato l’11 maggio 2021 con una Luna Nuova in Toro attorno quei gradi nel cui tema spiccava Giove a 29° Acquario alla soglia del suo domicilio notturno in Pesci. In questa carta Giove, da poco rientrato nel segno, è invece sui 29° Pesci. Tornerà diretto in concomitanza con l’ingresso del Sole in Sagittario e della Luna Nuova: i suoi passaggi sul tema natale e ciò che accade nelle case che governa sono il secondo fuoco delle prossime settimane.

La dinamica delle case

La tensione tra sogni e pulsioni attivata dall’opposizione Luna/Sole si manifesterà in questi settori a seconda dell’Ascendente

Toro (Luna in Prima casa/Sole in Settima casa)
immagine, identità, obiettivi personali/relazioni personali e professionali

Gemelli (Luna in Dodicesima casa/Sole in Sesta casa)
ritiro dal mondo, segreti, cura di sé, cura per gli altri/lavoro, servizio, salute, stile di vita

Cancro (Luna in Undicesima casa/Sole in Quinta casa)
amici, mentori, benefattori, gruppi, società, impegno sociale e politico/figli, creatività, divertimento, gioco, piacere, innamoramento, amanti

Leone (Luna in Decima casa/Sole in Quarta casa)
carriera, status sociale, responsabilità, obiettivi futuri/casa, famiglia, passato, infanzia, memoria

Vergine (Luna in Nona casa/Sole in Terza)
il lontano, studi superiori, convinzioni/il vicino, la comunità locale, i vicini, i parenti stretti, fratelli, cugini, zii

Bilancia (Luna in Ottava casa/Sole in Seconda casa)
intimità materiale e psicologica, debiti e crediti, taboo/guadagni, beni personali, valori, autostima

Scorpione (Luna in Settima casa/Sole in Prima casa)
relazioni personali e professionali, contratti/immagine, identità, obiettivi personali

Sagittario (Luna in Sesta casa/Sole in Dodicesima casa)
lavoro, servizio, salute/ritiro dal mondo, segreti, cura di sé, cura degli altri

Capricorno (Luna in Quinta casa/Sole in Undicesima casa)
figli, creatività, divertimento, gioco, piacere, innamoramento, amanti/ amici, mentori, benefattori, gruppi, società, impegno sociale e politico

Acquario (Luna in Quarta casa/Sole in Decima casa)
casa, famiglia, passato, infanzia, memoria/ carriera, status sociale, responsabilità, obiettivi futuri

Pesci (Luna in Terza casa/Sole in Nona casa)
il vicino, la comunità locale, i vicini, i parenti stretti, fratelli, cugini, zii/ il lontano, studi superiori, convinzioni

Ariete (Luna in Seconda casa/Sole in Ottava casa)
guadagni, beni personali, valori, autostima/ intimità materiale e psicologica, debiti e crediti, taboo

Per avere un colpo d’occhio immediato e intuitivo sull’Eclissi lunare nella vostra carta potete utilizzare il software di Astrologia in linea. Chi è già esperto potrà impostare direttamente la sinastria tra i due temi. Non dimenticate però di domificare la carta per il luogo in cui vi troverete l’8 novembre invece che per Roma come il tema che accompagna l’articolo. Nella sezione dedicata del sito troverete invece i webinar dedicati all’argomento che vi guideranno passo dopo passo nell’approfondimento.

Per una riflessione sull’aspetto fulcro dell’eclissi potete leggere il post “Non ancora: l’autunno del quadrato Saturno/Urano”, dove le sue dinamiche sono esaminate per Ascendente. Per un approfondimento sul quadrato a T nel tema natale invece al post “Il quadrato a T: tornare interi”. Nella sezione dedicata del sito sono disponibili i webinar sui transiti fondamentali degli ultimi anni compreso il passaggio di Giove in Pesci. Per una panoramica dei transiti di novembre trovate sul canale You Tube di Astrologia in linea l’Almanacco mensile. Se non volete perdere i nostri nuovi contenuti, iscrivetevi e attivate le notifiche e seguite le nostre pagine social su Facebook e Instagram.




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati